Azienda

Le nostre radici: un secolo di esperienza

Alpina Raggi SpA viene fondata da Guido Cappellotto nel 1926 a Laorca (Lecco) come fabbrica italiana di raggi e nipples per bicicletta e motocicletta.

La ditta viene spostata ad Arcore (Monza e Brianza) un decennio più tardi, nel 1935. Sarà solo nel 1990 che l’azienda raggiungerà quella che ancora oggi è la sua sede, a Lomagna (Lecco), in un’area di quasi 12.000 metri quadrati coperti.

Dopo quasi un secolo di attività, Alpina Raggi è leader nella produzione di raggi e nipples per cicli e motocicli e vanta tra i propri clienti le più grandi case motociclistiche nonché grandi produttori nel mondo della bicicletta.
Nel 2005, grazie alla costante attività di ricerca e sviluppo che caratterizza l’azienda, viene alla luce un nuovo prodotto. Si tratta di un sistema Tubeless rivoluzionario per il mondo delle due ruote che porta la tecnologia tubeless (pneumatici senza camera d’aria) sulla ruota a raggi.

Nei primi decenni del duemila il marchio Alpina diventa noto in tutto il mondo grazie alla popolarità della ruota tubeless nel mondo racing, per poi approdare qualche anno più tardi sulle strade asfaltate nel segmento aftermarket come ricambio di alta qualità e cucito su misura per il cliente.

In più di 90 anni di storia Alpina Raggi è rimasta un’azienda a conduzione familiare, giunta oggi alla quarta generazione. Le profonde radici nel territorio non hanno impedito però l’espansione verso il mercato globale, dove il marchio Alpina viene riconosciuto come sinonimo indiscutibile di alta qualità ed eccellenza italiana.

La produzione: esperienza, qualità e servizio.

La nostra produzione, orgogliosamente radicata in Italia, poggia su basi solide, frutto di un secolo di esperienza: processi produttivi unici e consolidati negli anni, ricerca e sviluppo costanti, instancabile tensione verso altissimi standard qualitativi e precisione dei controlli.

Le numerose partnership con clienti di grande importanza nel mercato internazionale ci hanno permesso di crescere, perfezionando i nostri processi produttivi al fine di soddisfare le richieste del cliente e garantire un servizio impeccabile: controlli ad ogni livello, tracciabilità dei prodotti fino alla materia prima e comunicazione con il cliente sono solo alcuni dei nostri punti di forza.

Il controllo sui processi produttivi e sulla qualità dei prodotti parte dalla progettazione e dalla costruzione dei macchinari all’interno dell’azienda; attività che ci garantisce di avere degli strumenti ad hoc per realizzare dei prodotti con una qualità impeccabile.
close full screen modal
close alert