Termini e Condizioni

1. Clausole generali

1.1 La vendita online di “Ruote Alpina Tubeless per motocicli” (di seguito i “Prodotti”) da parte di ALPINA RAGGI S.p.A., codice fiscale 00925460156, con sede in Lomagna (LC), via Piave 10 (di seguito “ALPINA”) effettuata tramite il sito internet www.alpinaraggi.it (di seguito, il “Sito”) è regolata dalle seguenti condizioni generali di vendita (di seguito le “Condizioni Generali”).

1.2 In particolare, le presenti Condizioni Generali si applicano alle vendite a distanza di Prodotti offerti sul Sito – ai sensi del Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo“) e del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, in materia di commercio elettronico – mediante la registrazione del Cliente e il successivo perfezionamento del singolo ordine di acquisto (di seguito, l’“Ordine”). I Prodotti, come infra previsto, sono da intendersi ad ogni effetto come “beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati” ai sensi dell’art. 59, lettera (c) del Codice del Consumo, con la conseguente esclusione del diritto di recesso di cui all’art. 52 del medesimo codice.

1.3 Con il termine “Cliente” si intende sia il consumatore, persona fisica che compie l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale, industriale, artigianale o professionale eventualmente svolta, sia l’imprenditore, ossia la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.

1.4 Qualsiasi modifica, aggiunta o deroga alle presenti Condizioni Generali è valida soltanto nel caso in cui sia stata accettata per iscritto da ALPINA nell’ambito del singolo Ordine.

1.5 ALPINA si riserva il diritto di modificare il Sito, le politiche e le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento. Il Cliente sarà soggetto alle politiche e ai termini delle Condizioni Generali di volta in volta vigenti nel momento in venga effettuato l’Ordine. Qualora una qualsiasi previsione delle presenti Condizioni Generali fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.

1.6 Le presenti Condizioni Generali possono essere stampate o salvate su supporto digitale durevole, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 12 del D. Lgs. 70/2003 e dall’art. 51 del Codice del Consumo.

2. Registrazione sul Sito

2.1 L’acquisto dei Prodotti può avvenire solo previa registrazione al Sito. Per potersi registrare il Cliente deve possedere la maggiore età e la capacità di agire, che il Cliente dichiara di possedere.

2.2 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito, l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo i propri dati personali (a titolo esemplificativo: nome, cognome, titolo, codice fiscale, ed il relativo indirizzo di spedizione e di posta elettronica prima della finalizzazione del primo Ordine di acquisto. L’avvenuta registrazione al Sito sarà confermata all’utente tramite apposita e-mail contenete le proprie credenziali di accesso.

2.3 Le credenziali di accesso (indirizzo e-mail, o nome utente, e password) permettono all’utente di effettuare in futuro acquisti sul Sito.

2.4 L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere ALPINA indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

2.5 I Clienti potranno aggiornare e rettificare in qualunque momento le informazioni personali fornite accedendo alla propria pagina utente.

2.6 La registrazione al Sito costituisce accettazione delle presenti Condizioni Generali.

2.7 Salvo ove diversamente infra previsto, tutte le comunicazioni da parte di ALPINA al Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del singolo Ordine si intenderanno valide se effettuate a mezzo e-mail all’indirizzo indicato dal Cliente in sede di registrazione.

3. Conclusione del contratto

3.1 I Prodotti offerti in vendita da ALPINA sono unicamente quelli presenti sul Sito al momento dell’inoltro dell’Ordine.

3.2 Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche e le opzioni di personalizzazione di volta in volta a disposizione del Cliente. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti, tuttavia alcune caratteristiche degli stessi potrebbero differire da quelli reali. Le immagini del Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni e colori, ovvero in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso.

3.3 Il Cliente, prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni come illustrate nelle citate schede informative.

3.4 Qualora il Cliente desiderasse comprare uno o più Prodotti, dovrà (i) selezionarli uno alla volta, (ii) effettuare le singole opzioni di personalizzazione e (iii) aggiungere i singoli Prodotti così selezionati e personalizzati nell’apposito carrello. Una volta effettuate le operazioni di cui sopra, sarà possibile chiudere il carrello ed inoltrare il relativo Ordine. Al termine di tale procedura, apparirà una pagina riassuntiva dei Prodotti selezionati, con il dettaglio: (a) del prezzo di acquisto; (b) dei costi, modalità e termini di consegna; nonché (c) della scelta del relativo metodo di pagamento.

3.5 L’Ordine così inoltrato verrà considerato come una proposta contrattuale di acquisto rivolta ad ALPINA per i Prodotti ivi elencati, considerati ciascuno singolarmente. Il contratto di vendita si intende concluso nel momento in cui ALPINA abbia confermato per iscritto l’Ordine pervenuto dal Cliente.

3.6 Il Cliente potrà cancellare l’Ordine solo prima di avere ricevuto la relativa conferma. Una volta ultimata la preparazione dei Prodotti, comunque entro 60 (sessanta) giorni dall’accettazione dell’Ordine, ALPINA provvederà ad inviare al Cliente una conferma di merce pronta da cui decorrono i termini per il pagamento del saldo come previsto infra (la “Conferma di Merce Pronta”).

4. Prezzi e Metodi di Pagamento

4.1 Tutti i prezzi indicati sul Sito sono espressi in Euro e devono intendersi esenti IVA salvo ove diversamente indicato. Il prezzo finale, comprensivo di tasse, IVA e eventuali ulteriori costi, verrà indicato nella pagina riepilogativa precedente all’invio dell’Ordine.

4.2 I costi di spedizione verranno indicati nell’ambito del perfezionamento del singolo Ordine.
4.3 Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire esclusivamente con le modalità di seguito elencate:

  • bonifico bancario, carta di credito o Paypal con formula “Deposito e Saldo”, nella misura, rispettivamente, del 30% e del 70%; in particolare, il pagamento del Deposito dovrà avvenire nel momento di inoltro dell’Ordine, mentre il pagamento del Saldo dovrà avvenire entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla Conferma di Merce Pronta; ovvero, a scelta del Cliente
  • bonifico bancario, carta di credito o Paypal nella misura del 100% al momento di inoltro dell’Ordine.

4.4 I “Depositi” di cui sopra devono intendersi versati a tutti gli effetti a titolo caparra confirmatoria ai sensi dell’art. 1385 cod. civ..

4.5 Il Cliente accetta di ricevere le fatture in formato elettronico. L’emissione di tale documentazione relativa al singolo Ordine verrà trasmessa al Cliente unitamente alla conferma di avvenuta spedizione del relativo Prodotto.

4.6 Il Cliente, dovrà selezionare la propria qualifica e inserire l’indirizzo di fatturazione, nonché ogni altro dato necessario ai fini della corretta emissione del relativo documento.

4.7 Il Cliente sarà responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione.

5. Consegna

5.1 ALPINA si impegna a consegnare i Prodotti oggetto dell’Ordine entro 15 (quindici) giorni dalla data di ricezione dell’avvenuto pagamento del “Saldo” di cui al precedente Articolo 4, sempreché ad ALPINA siano pervenuti tutti i dati occorrenti per la corretta esecuzione della vendita.

5.2 I Prodotti verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’ordine, da parte di ALPINA, al costo indicato specificamente nella pagina riepilogativa dell’Ordine.

5.3 Nel caso in cui il Cliente abbia optato per il pagamento dei Prodotti nella misura del 100% al momento del perfezionamento dell’Ordine, il termine di 15 (quindici) giorni comincerà a decorrere dall’invio della Conferma di Merce Pronta.

5.4 ALPINA si impegna a fare quanto nelle proprie facoltà al fine di rispettare i tempi di consegna sopraindicati. Fatto salvo il verificarsi di eventi di forza maggiore o comunque non imputabili ad ALPINA, in caso di mancata esecuzione dell’Ordine da parte della stessa – dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del Prodotto o ad altre ragioni – la stessa fornirà comunicazione scritta al Cliente e, salvo diverso accordo scritto, sarà tenuta al rimborso delle somme già corrisposte dal Cliente in esecuzione del relativo Ordine, con espressa esclusione di qualsivoglia ulteriore responsabilità.

5.5 Salvo ove il Cliente rivesta la qualifica di consumatore, nonché il caso in cui sia diversamente previsto in sede di perfezionamento dell’Ordine, la consegna ed il passaggio di proprietà è effettuata franco vettore (Free Carrier, secondo gli INCOTERMS 2010) presso i magazzini di ALPINA, e quindi il rischio ed il pericolo si trasmettono al Cliente dal momento in cui la merce viene caricata sul mezzo di trasporto del vettore o dello spedizioniere. Nei casi in cui, invece, il Cliente rivesta la qualifica di consumatore, il rischio si trasferirà solo al momento della consegna materiale dei Prodotti.

6. Garanzie, responsabilità e reclami

6.1 I Prodotti possono essere utilizzati esclusivamente per le finalità per le quali sono stati progettati e fabbricati. ALPINA è quindi sollevata da ogni e qualsiasi responsabilità a qualsiasi titolo derivante dall’utilizzo dei Prodotti fuori dalle predette limitazioni e/o per la loro normale usura. Qualsiasi modifica o manomissione ai Prodotti invaliderà le garanzie fornite da ALPINA.

6.2 I Prodotti devono essere installati e soggetti a regolare manutenzione da personale competente e qualificato. Le istruzioni fornite da ALPINA per l’installazione e/o la manutenzione dei Prodotti (di seguito le “Istruzioni”), devono ritenersi vincolanti per il Cliente. ALPINA, dunque, è pertanto sollevata da ogni e qualsiasi responsabilità, a qualsiasi titolo, derivante dal mancato rispetto delle Istruzioni.

6.3 ALPINA garantisce che i Prodotti sono privi di difetti nei materiali e nella lavorazione. Eventuali reclami per vizi e difetti apparenti e non apparenti dei Prodotti dovranno essere comunicati per iscritto dal Cliente ad ALPINA come segue:

  • inviando una raccomandata a/r alla sede legale del Titolare (Via Piave 10, Lomagna (LC) – 23871 Italia)
  • inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo pec@pec.alpinaraggi.it .

nei termini di prescrizione e decadenza stabiliti dalla legge in tema di vendita.

Restano in ogni caso fermi gli effetti della garanzia legale di conformità di cui al Codice del Consumo ove il Cliente rivesta la qualifica di consumatore. La garanzia è esclusa in caso di mancato rispetto delle Istruzioni fornite da ALPINA, di uso improprio o comunque non conforme alle previsioni di cui alla legge e/o alle presenti Condizioni Generali.

6.4 I Prodotti difettosi dovranno essere resi a cura e spese del Cliente franco stabilimento ALPINA, la quale provvederà alla loro sostituzione o riparazione esclusivamente dopo averne constatato la difettosità, il tutto nel rispetto di quanto previsto nel seguito.

7. Garanzia post-vendita

7.1 ALPINA fornisce al Cliente un servizio di assistenza post-vendita sui Prodotti, avente ad oggetto un controllo sul corretto funzionamento del sistema di tenuta dell’aria e/o sulla sostituzione dei particolari (raggi, nipples, o-ring e anelli di sicurezza).

7.2 Il servizio di assistenza ALPINA è interamente gratuito per i Prodotti coperti da garanzia legale di conformità dei beni ai sensi degli artt. 128-135 del D.Lgs n. 206/2005.

7.3 Qualora i Prodotti per cui è richiesta l’assistenza post-vendita ALPINA non siano coperti da garanzia, ALPINA provvederà a preventivare i relativi costi di assistenza al Cliente dopo aver visionato i relativi Prodotti.

7.4 I costi del servizio verranno comunicati al Cliente affinché siano oggetto di specifica accettazione da parte di quest’ultimo. In caso di mancata accettazione, ALPINA non eseguirà gli interventi di assistenza e restituirà i Prodotti al Cliente.

7.5 In ogni caso, i costi di spedizione dei Prodotti dal Cliente alla sede di ALPINA sono interamente a carico del Cliente.

7.6 La spedizione dei Prodotti dalla sede ALPINA al Cliente è interamente gratuita a patto che i Prodotti siano ancora coperti dalla garanzia e a condizione che la destinazione della spedizione sia in Italia.

7.7 Se i Prodotti non sono coperti da garanzia o, in ogni caso, se il destinatario si trova al di fuori dell’Italia, i costi di spedizione dalla sede ALPINA al Cliente verranno interamente addebitati a quest’ultimo.

7.8 In ogni caso, tali costi verranno debitamente comunicati all’interno del preventivo concernente le attività di assistenza da svolgere.

7.9 ALPINA non procederà ad eseguire gli interventi di assistenza in relazione a Prodotti non in garanzia, né alla spedizione degli stessi, fino alla ricezione di conferma dell’avvenuto pagamento dei relativi costi.

7.10 I Prodotti dovranno essere spediti presso la sede di ALPINA alla c.a. Reparto Ruote, privi dei pneumatici.

8. Proprietà intellettuale

8.1 Ogni diritto di proprietà intellettuale, ossia tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale di ALPINA, ivi inclusi, a titolo esemplificativo, brevetti, disegni o modelli, modelli di utilità, marchi, know-how, specifiche tecniche, dati, siano essi registrati o meno, nonché qualsivoglia domanda o registrazione relativa a tali diritti ed ogni altro diritto o forma di protezione di natura similare o avente effetto equivalente (di seguito “Diritti di Proprietà Intellettuale”) connesso con i Prodotti deve ritenersi di proprietà esclusiva di ALPINA, e pertanto la loro comunicazione o utilizzo non crea, in relazione ad essi, alcun diritto o pretesa in capo al Cliente.

8.2 Il Cliente si impegna a riconoscere l’esclusiva titolarità di ALPINA sui Diritti di Proprietà Intellettuale e ad utilizzare questi ultimi esclusivamente in ottemperanza alle istruzioni di ALPINA.

8.3 Salvi i rimedi di legge, la violazione delle previsioni di cui al presente articolo costituisce clausola risolutiva espressa del contratto di vendita a favore di ALPINA ai sensi dell’art. 1456 del codice civile.

9. Privacy

9.1 Per poter procedere alla registrazione, all’inoltro dell’Ordine e quindi alla conclusione del contratto sulla base delle presenti Condizioni Generali, sono richiesti attraverso il Sito alcuni dati personali del Cliente. Quest’ultimo prende atto che i dati personali forniti saranno registrati e utilizzati da ALPINA per consentire al Cliente di effettuare il pagamento nel rispetto della normativa vigente per dare esecuzione a ciascun acquisto eseguito tramite il Sito.

9.2 Il Cliente potrà in ogni momento aggiornare e/o modificare i propri dati personali forniti ad ALPINA attraverso l’apposita sezione del Sito accessibile previa autenticazione.

9.3 Per qualsivoglia ulteriore informazione sulle modalità di trattamento dei dati personali del Consumatore, ivi inclusa l’informativa relativa all’utilizzo dei cookies, si rinvia alla Privacy Policy ALPINA.

9.4 Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, ALPINA informa il Cliente che ogni Ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea presso la propria sede.

10. Lingua

10.1 Le presenti Condizioni Generali sono state redatte in lingua italiana e inglese. In caso di contrasto tra le due versioni quella in lingua italiana avrà prevalenza.

11. Legge applicabile e foro competente

11.1 I contratti di vendita tra ALPINA e il Cliente saranno regolati dalla Legge Italiana.

11.2 Salvo ove il Cliente rivesta la qualifica di consumatore, la risoluzione di ogni controversia relativa alle presenti Condizioni Generali e/o ai singoli Ordini sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Milano. Nei casi in cui il Cliente rivesta la qualifica di consumatore, la risoluzione di dette controversie sarà devoluta al giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore stesso.

Si informa che la Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie anche transfrontaliere accessibile sul sito http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

close full screen modal
close alert
Welcome to the new Alpina Official Website!